La gamma XILD offre prodotti esclusivi di alta qualità che garantiscono un’estrema ergonomia a chi li indossa.

AMBITI DI UTILIZZO

AMBITI DI UTILIZZO

Indumenti di protezione utilizzati in situazione in cui esiste il rischio di esposizione ad archi elettrici

La norma specifica la prestazione degli indumenti progettati per proteggere tutto il corpo contro i rischi termici di un arco elettrico dovuto a cortocircuito accidentale ed inaspettato in impianti elettrici.

Nel metodo 1-2: Camera di prova con arco elettrico e forzato.
La prova è effettuata secondo 2 classi in base alla corrente di cortocircuito presunta.

Tensione di prova 400 V c.a.
Durata dell’arco 500 ms

- Classe 1:
Il capo garantiscono il minimo livello di protezione dell’arco termico.
Corrente di prova 4 KA

- Classe 2:
Il capo garantiscono il più alto livello di protezione dell’arco termico.
Corrente di prova 7 KA

Indumenti di protezione
Proprietà elettrostatiche - Parte 5

Requisiti prestazionali dei materiali e di progettazione

La norma specifica i requisiti del materiale e di progettazione per gli indumenti di protezione che dissipano le cariche elettrostatiche, utilizzati come parte di un sistema di messa a terra totale per evitare scariche che possano innescare incendi. I requisiti possono risultare insufficienti in atmosfere infiammabili arricchite di ossigeno.
La norma non è applicabile per la protezione contro la tensione di rete.

Indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi

La norma specifica i requisiti fondamentali minimi di sicurezza e i metodi di prova per indumenti di protezione compresi cappucci, grembiuli, maniche e ghette che sono progettati per proteggere il corpo del portatore compresa la testa (cappucci) ed i piedi (ghette) e che sono destinati ad essere indossati durante la saldatura e i procedimenti connessi che presentano rischi comparabili.
La norma specifica due classi con requisiti prestazionali specifici : classe 1 il livello più basso, classe 2 il livello più alto.

- Classe 1:
LIVELLI BASSI DI SCHIZZI DI METALLI FUSI E CALORE RADIANTE

Saldatura a gas (acetilene) Saldatura TIG (tungsten inert gas) Saldatura MIG (metal inert gas) Saldatura MMA (manual metal arc – elettrodo al rutile)
Saldatura microplasma
Brasatura
Saldatura a punti

- Classe 2:
LIVELLI PIÙ ELEVATI DI SCHIZZI DI METALLI FUSI E CALORE RADIANTE

Saldatura MMA (manual metal arc – elettrodo basico o cellulosico) Saldatura MAG (metal active gas) Saldatura MIG (metal inert gas con corrente elevata)
Saldatura al plasma

Indumenti di protezione
Indumenti per la protezione contro il calore e la fiamma

Requisiti prestazionali minimi

La norma specifica i requisiti prestazionali per capi di abbigliamento costruiti con materiali flessibili che sono progettati per proteggere il corpo del portatore, ad eccezione delle mani, dal calore e/o dalla fiamma.
Per la protezione della testa e dei piedi, gli unici articoli di abbigliamento di protezione che rientrano nello scopo e campo di applicazione della norma sono le ghette, i cappucci ed i copristivali.
Comunque, per quanto concerne i cappucci, non sono forniti requisiti per le visiere e l’equipaggiamento per la respirazione.
La prova di materiali e di cuciture deve avvenire in conformità alla ISO 15025 con Procedimento A (codice lettera A1) e facoltativamente Procedimento B (codice lettera A2).

Indumenti di protezione contro agenti chimici liquidi

Requisiti prestazionali per indumenti di protezione chimica che offrono una protezione limitata contro agenti chimici liquidi (equipaggiamento tipo 6 e tipo PB [6])

La norma specifica i requisiti minimi per gli indumenti di protezione chimica ad uso limitato e riutilizzabili che offrono una protezione limitata.
Gli indumenti di protezione chimica che offrono una protezione limitata sono destinati ad essere utilizzati nei casi di potenziale esposizione a spruzzi leggeri, aerosol liquidi o a bassa pressione, piccoli schizzi, contro i quali non è richiesta una barriera completa contro la permeazione dei liquidi (a livello molecolare).
Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all’insieme dei rischi per la sicurezza e per la salute, connessi con la presenza, nell’ambito dello svolgimento delle lavorazioni, di “AGENTI CHIMICI PERICOLOSI”.

Indumenti di protezione - Protezione contro la fiamma

Materiali, assemblaggi di materiale e indumenti a propagazione di fiamma limitata

La norma specifica i requisiti prestazionali dei materiali, degli assemblaggi di materiale e degli indumenti di protezione a propagazione di fiamma limitata allo scopo di ridurre la possibilità che un indumento bruci, quando in contatto occasionale e breve con piccole fiamme, rappresentando in tal modo un pericolo esso stesso.
Sono specificati inoltre requisiti supplementari per gli indumenti.
Gli indumenti di protezione conformi alla presente norma sono destinati a proteggere i lavoratori contro il contatto occasionale e breve con piccole fiamme di accensione, in circostanze in cui non sussistono pericoli termici significativi e senza la presenza di un altro tipo di calore.

Indumenti ad alta visibilità
Metodi di prova e requisiti

La norma specifica i requisiti per gli indumenti ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.

Il numero accanto al simbolo grafico (x) indica la classe del capo di abbigliamento in conformità al prospetto 1.
Se nelle istruzioni del fabbricante è dichiarato un numero massimo di cicli di pulizia, questo valore deve essere correlato al componente del materiale ad alta visibilità (materiale di fondo, retroriflettente, materiale a prestazioni combinate) indicando il numero minimo di lavaggi.
Il numero massimo dei lavaggi dev’essere marcato sull’etichetta permanente del capo di abbigliamento.

Indumenti di protezione
Protezione contro la pioggia

La norma specifica i requisiti e i metodi di prova applicabili ai materiali e alle cuciture di indumenti di protezione contro gli effetti delle precipitazioni (per esempio pioggia, neve), della nebbia e dell’umidità del suolo.

Il pittogramma deve essere apposto sul capo di abbigliamento, seguito dal numero della presente norma e delle relative classi. Se la classe di resistenza al valore acqueo è pari a 1, dietro tale numero deve essere agiunto l’avvertimento seguente: “Tempi di utilizzo dell’indumento limitati”.

Copyright 2020 © Partita IVA 03204310175 - Tutti i diritti sono riservati.

Privacy Policy